Il cielo stellato, lo spettacolo naturale che ha ispirato tantissimi scrittori e poeti, d’estate, regala fenomeni mozzafiato che possono essere ammirati soprattutto di notte e in location prive di luci artificiali. Anche quest’anno, durante tutta la stagione estiva è possibile ammirare la Luna con gigantesche dimensioni grazie al raggiungimento del punto orbitale più vicino alla Terra.
Dopo l’evento dello scorso 3 luglio, la notte del 1° agosto, è la volta della prima Superluna del mese, denominata ‘Super Sturgeon Moon’, dove il romantico satellite naturale, nonché unico del nostro pianeta, disterà poco più di 357 mila km. Per ammirare la terza superluna bisognerà attendere il 30 agosto, sperando che non faccia brutto tempo, quando la Luna sarà ancor più vicina alla Terra, anche se di pochissimi chilometri.
Il quarto ravvicinamento tra il satellite e la Terra arriverà nella notte tra il 28 e il 29 settembre, con una distanza di circa 361 km. Gli esperti utilizzano il termine ‘Superluna’ per indicare una maggiore luminosità e una grandezza superiore alle normali dimensioni della Luna, dovuta al posizionamento nel perigeo, ossia la distanza più breve.
01/08/2023
Inserisci un commento