I detti antichi, tramandati di generazione in generazione, ancora oggi risultano estremamente attuali e capaci di trasmettere insegnamenti immortali. In tutte le culture del mondo esiste un detto o un proverbio che riassume un messaggio bellissimo: ‘Chi trova un amico trova un tesoro’ e per dare ancora più risalto al fortissimo sentimento che lega le persone, considerato da molti ancor più importante dell’Amore, dal 2011, oggi 30 luglio stata istituita la ‘Giornata Mondiale dell’Amicizia’.
Tante le canzoni, le poesie, i romanzi, e con l’avvento dei media, i cartoni e i film dedicati al sentimento universale, riconosciuto e osannato in ogni parte del mondo e che non passa mai di moda.
È opportuno sottolineare che, con l’arrivo dei social, la parola ‘amico’ si è profondamente snaturata, ritendo tale, persone che in moltissimi casi non si sono mai incontrate e che non hanno mai condiviso esperienze. Gli esperti, da tempo, spingono le persone a ridurre le ore trascorse a chattare con sconosciuti e a coltivare rapporti più sani con ‘amici reali’, che ci sono vicini non solo in situazioni di gioia ma anche nei momenti più bui.
30/07/2023
Inserisci un commento