La disabilità, nonostante i numerosi passi avanti fatti negli ultimi anni, per troppe persone rappresenta ancora un freno per la piena e totale inclusione nella società delle persone affette da deficit psichici o fisici. Fortunatamente, sempre più spesso, arrivano esempi che sorprendono l’opinione pubblica.
Nelle scorse ore, sul web si è diffuso il grande gesto di solidarietà degli alunni della classe IV C del Liceo scientifico Michelangelo di Pontecorvo, in provincia di Frosinone, nel Lazio. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, l’istituto scolastico aveva organizzato una gita scolastica in Sicilia ma, per alcuni problemi, la data fissata in precedenza venne posticipata.
Purtroppo, la gita coincideva con la festa di 18 anni di una ragazza disabile, la quale aveva già prenotato la location per festeggiare assieme ai suoi compagni. Nell’impossibilità di poter rinviare la festa, i ragazzi hanno comunicato alla preside la rinuncia al viaggio, scegliendo di non lasciare sola la loro amica. La decisione ha colpito profondamente il primo cittadino Anselmo Rotondo che conferirà agli studenti un riconoscimento per “il loro gesto di lealtà, amicizia ed altruismo”.
11/04/2023
Inserisci un commento