I protagonisti più celebri di fumetti, cartoni animati, film, anime, serie Tv e anche famosi personaggi dello spettacolo, dal 2012, vengono riprodotti in miniatura con la creazione dei ‘Funko pop’.
Le statuine realizzate in PVC, spesso sono create in edizioni limitate, molto ricercate dai collezionisti più accaniti. Nonostante il grande successo, nei giorni scorsi è trapelata la notizia che verranno buttati in discarica migliaia di ‘action figures’, per un valore di 30 mln di dollari.
La decisione dell’azienda americana ‘Funko’ ha suscitato moltissime polemiche, sia nell’ottica dell’inquinamento che per non aver valutato altre soluzioni, come vendere a prezzi scontati i ‘pupazzi’ prodotti in esubero, che sicuramente avrebbero fatto felici milioni di persone.
Secondo quanto appreso, continuare a conservare nei magazzini i ‘Funko pop’, invenduti a causa di un calo di vendite rispetto al 2021, sommando poi le spese di spedizione, di un prodotto ceduto sottocosto, avrebbe causato più danni economici rispetto allo smaltimento nelle discariche. L’azienda, per tentar di ammortizzare le perdite ha dovuto fare la scelta migliore per il proprio bilancio.
15/03/2023
Inserisci un commento