Le adozioni dei pelosetti domestici, negli ultimi anni, sono in forte aumento: purtroppo, a crescere sono anche i maltrattamenti sugli animali. Dal 1977, la LAV, la Lega Anti Vivisezione italiana, si occupa di proteggere tutte creature indifese e, in oltre quarantacinque anni, ha condotto migliaia di battaglie.
L’Associazione, per rafforzare ancora di più la propria azione, l’11 e il 12 gennaio, a Verona e a Trento ha inaugurato due sportelli, solo telefonici, oltre ad un’app, che i cittadini possono utilizzare per denunciare abbandono, violenze e soprusi.
In Italia, chiunque uccide un animale rischia una condanna penale da quattro mesi a due anni, e, in questi anni sono state inasprite le pene anche per altri maltrattamenti, come tagliare le orecchie e la coda per motivi estetici.
Dalla Francia arriva un’interessante novità per la tutela degli animali: la formazione di quattro mila poliziotti specializzati che saranno in grado di accogliere e gestire le denunce dei cittadini, così da intervenire tempestivamente contro la crudeltà sugli esseri indifesi.
06/02/2023
Inserisci un commento