La 65/a edizione dello Zecchino d’Oro è giunta al termine e a vincere è stato il brano ‘Il panda con le ali’, interpretato dalla piccola siciliana Mariapaola Chiummo di 7 anni e scritto da Virginio e Daniele Coro. Il celebre festival dedicato alla canzone per bambini, che ha accompagnato i telespettatori al Natale, è andato in onda su Rai 1 nei pomeriggi del 22, 23 e 24 dicembre, vedendo alternarsi alla conduzione Francesca Fialdini, Paolo Conticini e Carlo Conti.
Due le giurie chiamate a decretare la più bella canzone tra le 14 proposte e interpretate da 17 piccoli cantanti: una formata dai ‘Piccoli’, in tutto venti bambini arrivati da tutta Italia e la seconda da ‘Grandi’, composta da Cristina D’Avena, gli youtuber ‘Ninna e Matti’, Francesca Fialdini e Paolo Conticini. Ai loro voti, si sono aggiunti anche quelli sia di circa 2 mila bambini, appartenenti ai tanti cori italiani, che del ‘Piccolo Coro’ dell’Antoniano.
Al secondo posto si è classificato il brano ‘La canzone della settimana’, interpretato da Chiara Paumgardhen, di 9 anni e arrivata dalla provincia di Caserta, e sul terzo gradino del podio è salita Benedetta Morzetta di 8 anni, con la canzone ‘L’orso col ghiacciolo’, arrivata dalla provincia di Firenze.
26/12/2022
Inserisci un commento