La Terra è popolata da milioni di specie animali, molte delle quali, come evidenziato da una recente ricerca, sono ancora sconosciute. Gli insetti sono tra le varietà che sorprendono maggiormente, essendo il genere più popoloso in assoluto.
Infatti, proprio nei giorni scorsi, una ricercatrice australiana, Kit Prendergast, ha scoperto una nuova varietà di api impollinatrici, identificata solo in Australia, che ha delle caratteristiche davvero singolari.
La dottoressa durante gli studi per il suo dottorato di ricerca nelle foreste di di Perth, analizzando il particolarissimo insetto, appartenente alla specie Leioproctus, ha notato che l'esemplare non era mai stato analizzato e descritto in nessun archivio scientifico, anche se era stato già identificato nel 1979.
Ad attrarre l’attenzione della scienziata è stato non solo il colore del corpo, più rossiccio, ma anche la peluria sul ‘capo’, talmente folta che le ha ricordato il suo cagnolino Zephyr. Il nome scelto per la nuova specie di ape, proprio per la sua grande somiglianza al quattro zampe, è “Leioproctus zephyr”.
16/11/2022
Inserisci un commento