Il celebre romanzo ‘Alice nel Paese delle Meraviglie” dello scrittore Lewis Carroll, venne pubblicato per la prima volta nel 1865 ma in Italia arrivò solo nel 1872. Il libro narra la storia di Alice, una bimba in cerca di avventure che, cadendo all’interno di una buca, viene catapultata in un mondo fantastico.
In occasione del 150/esimo anniversario dell’uscita del romanzo fantasy, l’artista siciliana Elektra Nicotra ha realizzato un collage digitale che trasforma Alice in una “attivista per l’ambiente”: come nel libro, la piccola dovrà fare scelte importanti, ma questa volta per la salvaguardia del pianeta, dovendo smaltire i medicinali scaduti.
L’opera insegnerà a suddividere i materiali di scarto, come: “compresse, capsule, sciroppi, disinfettanti, pomate, bugiardino, blister e confezioni dei farmaci”, ognuno nell’apposito contenitore.
Elektra Nicotra ha realizzato in tutto 9 collage digitali, ognuno ispirato ad una favola, che fanno parte della collezione “Arte di scarto”. Il progetto ideato per l’associazione ‘Road to green 2020’, si prefigge di sensibilizzare le persone al rispetto dell’ambiente e al riciclo.
12/11/2022
Inserisci un commento