Il preside del liceo Malpighi di Bologna ha bandito i telefonini dalla sua scuola durante le ore di lezione, sia per gli alunni che per i docenti, con la motivazione che creano distrazione affermando che : ““Tutti dipendenti dallo smartphone, recuperiamo spazi di libertà”
E se è vero che gli adulti devono dare il buon esempio, non dovrebbe stupire la decisione di estendere il divieto anche ai professori. Per il nuovo anno scolastico tutti gli smartphone verranno messi via, all'ingresso, e gli alunni li dovranno consegnare prima di entrare in aula. Verranno riconsegnati dai collaboratori scolastici alla fine della mattinata, i docenti invece dovranno tenerlo in sala professori, sulla loro scrivania o in borsa, ma sempre rigorosamente spento..
In realtà il divieto è già adottato in altre scuole anche se i controlli non sono rigidi, ma è la prima volta che un provvedimento riguarda anche il corpo docenti
La decisione è stata deliberata dal collegio dei docenti, per l'anno scolastico 2022-2023 e quindi avvallata anche dai Prof che lo hanno spiegato ai genitori, i quali sono stati quasi tutti concordi, i ragazzi, come si poteva immaginare, hanno manifestato qualche malumore prendendo il provvedimento come una punizione, ma alla fine dovranno adeguarsi.
Il provvedimento, inoltre, come spiega la Scuola, è stato anche preso per contrastare il cyberbullismo
Questa decisione dovrebbe fare riflettere tutti e chissà che questo sia solo il primo di una lunga serie di istituti scolastici che vieteranno i cellulari a vantaggio della socialità
15/09/2022
Inserisci un commento