Il cartone animato inglese ‘Peppa Pig’, lanciato in Italia per la prima volta nel 2005, narra le avventure della tenera maialina rosa, della sua famiglia e di tanti altri amici antropomorfi.
La serie animata, nelle scorse ore, è finita centro di un animato dibattito per una scena, in cui, uno dei personaggi, Penny Polar Bear, dichiara: “Io vivo con la mia mamma e l’altra mia mamma. Una mamma fa il dottore, l’altra cucina spaghetti”.
La rappresentazione della coppia omogenitoriale è diventato un caso mediatico, scatenando pareri contrastanti: alcuni ritengono che non sia un messaggio adeguato da trasmettere ai piccoli, altri, invece, reputano che sia sbagliato negare l’esistenza delle ‘famiglie arcobaleno’, ossia formate da genitori dello stesso sesso.
A chi si scandalizza, è bene ricordare che la generazione X è cresciuta con cartoni animati che lanciavano messaggi discutibili: basti pensare a ‘Georgie’, la ragazzina adottata e contesa fra i due fratellastri, a ‘Lady Oscar’, nata femmina, cresciuta come un maschio e che aveva un rapporto indefinito con la Regina Maria Antonietta, o a ‘Pollon’, la divinità dell’Olimpo, quando canticchiava “Sembra talco ma non è… serve a darti l’allegria”.
12/09/2022
Inserisci un commento