È stato fatto l’ultimo tentativo per salvare l’esemplare di ‘beluga’, più conosciuto con il nome di balena bianca, avvistato nelle acque del fiume Senna, in Francia, da oltre una settimana.
Gli esperti erano molto preoccupati per la sua salute, in quanto, non solo non erano riusciti a riportarlo nel suo habitat naturale ma anche perché rifiutava di mangiare. Il cetaceo, lungo 4 metri e dal peso di 800 chili, nonostante le condizioni critiche, essendo ritenuto malato, sottopeso e manifestando un’andatura piuttosto lenta, mostrava di essere ancora vigile, fattore che ha spinto i veterinari ad escludere l’abbattimento.
La speranza di riuscire a salvarlo ha spinto i soccorritori a provare ogni strategia possibile, e la scorsa notte, dopo oltre 6 ore, sono riusciti a sollevare l’enorme mammifero con una gigantesca rete, così da potergli prestare tutte le cure necessarie.
Purtroppo però il cetaceo è morto durante il trasporto verso Ouistreham, nel Calvados, a darne notizia è stata la Prefettura del dipartimento, che ha confermato che l’animale è stato stato sottoposto a eutanasia durante il trasferimento da una chiusa dell'Eure al porto di Ouistreham, dove doveva rimanere qualche giorno per essere curato.
La prefettura su twitter: "Nonostante un'operazione di salvataggio senza precedenti per il beluga, siamo tristi di annunciare la morte del cetaceo", L'animale era malato e non riusciva a nutrirsi da giorni.
10/08/2022
Inserisci un commento