La buffa creaturina verde, ‘Grogu’, conosciuta anche con il nome di ‘Baby Yoda’, apparsa nel primo episodio di ‘The Mandalorian’, la serie Tv ispirata a Guerre Stellari del 2019, da subito ha conquistato il pubblico di tutto il mondo.
Se alcuni hanno trovato una vaga e casuale somiglianza con il famoso mostriciattolo ‘Gizmo’, protagonista dei ‘Gremlins’, il regista Joe Dante che girò quest’ultimo film nel 1984, ha dichiarato che i due personaggi solo letteralmente identici.
Stessi occhi, stesse orecchie, i loro nomi iniziano con la stessa lettera ed entrambi rappresentano un bambino. In realtà, per quanto i due possano effettivamente avere delle caratteristiche comuni, Grogu è una rivisitazione dello Yoda originale, il personaggio di Star Wars apparso nel V episodio, ‘L'impero colpisce ancora’ uscito nel 1980, ben quattro anni prima.
L’accusa di plagio del regista del Gremlins, al momento non ha suscitato nessuna reazione di Lucasfilm, attualmente impegnata nel lancio della nuova stagione di ‘The Mandalorian 3’ su Disney +, prevista per fine anno.
19/07/2022
Inserisci un commento