Negli ultimi anni, Milano ha sviluppato innovativi progetti per aumentare le aree verdi, all’interno della città. Grazie alla rivalutazione di molte zone della metropoli meneghina, per far vivere gli abitanti in un ambiente più sostenibile e vivibile, sono stati realizzati tappeti green sui tetti, giardini pensili, balconi stracolmi di piante, piste ciclabili e nuovi parchi.
Proprio per far dare maggiore respiro, sono stati piantati molti nuovi alberi, che, purtroppo, per tutta una serie di motivi, spesso vengono dimenticati e in molti casi muoiono.
Per salvaguardare gli alberelli, da tempo, alcuni cittadini hanno deciso dare un contributo attivo: utilizzando acqua pulita recuperata, per esempio, dal lavaggio di frutta e verdura o dalle docce, quella fatta scorrere prima che arrivi alla giusta temperatura, armati di annaffiatoio escono si casa e la versano sulle piante delle aree pubbliche del milanese.
Per sensibilizzare sempre più persone, sulla pagina Facebook “ForestaMI e poi DimenticaMI?”, è stata lanciata la campagna ‘BagnaMi’. Sul social vengono forniti suggerimenti su come irrigare gli alberelli o, grazie a dei volontari, vengono segnalati quelli in maggiore sofferenza o ormai sono morti.
13/07/2022
Inserisci un commento