Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

A ROMA UNA CLASSE UCRAINA PER I BAMBINI SCAPPATI DALLA GUERRA

Immagine dell'articolo

Nel centro di Roma c’è una classe elementare interamente formata da ucraini rifugiati e ospitata dal 28 marzo dalla scuola Alberto Cadlolo che fa parte dell'istituto comprensivo Virgilio.

Con l’arrivo di tanti bambini scappati dalla guerra in Ucraina molte realtà si sono attivate per rendere meno doloroso il distacco dei bimbi dalla loro realtà e offrire loro una più semplice integrazione nelle loro nuove condizioni.  Il progetto di cui parliamo è stato promosso dalla scuola e dal comitato dei genitori insieme all'associazione scuola ucraina  'Prestigio', ed è nato in collaborazione con l'ambasciata ucraina con l'obiettivo di far proseguire il percorso didattico dei bimbi in conformità con il programma scolastico del ministero dell'Istruzione ucraino.

La didattica è divisa in due step, la mattina i piccoli fanno la dad con i loro insegnanti in Ucraina, poi, dall'una fino alle quattro, proseguono il percorso nelle aule della scuola romana con la loro maestra ucraina Elvira. Ovviamente la didattica a distanza con il loro Paese purtroppo in guerra  non è sempre possibile ma si cerca di fare il possibile per dare a questi bimbi una seppur sensazione di “normalità”

12/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 GEN 2025

LEGGERE FIN DA PICCOLI

Un Mondo di Avventure Aspetta!

08 GEN 2025

COSA SIGNIFICA IL GIUBILEO?

UN EVENTO SPECIALE PER TUTTI!

08 GEN 2025

IL BACIO DI PLUTONE

COME È NATA LA SUA LUNA CARONTE?

07 GEN 2025

GOLDRAKE È TORNATO!

Una nuova avventura per piccoli e grandi

07 GEN 2025

L’EPIFANIA: LA FESTA CHE CHIUDE IL MAGICO PERIODO NATALIZIO!

Ultimo giorno delle festività natalizie

02 GEN 2025

LE ORIGINI DELLA FESTA DELLA BEFANA

Una storia magica tutta italiana!