Nel centro di Roma c’è una classe elementare interamente formata da ucraini rifugiati e ospitata dal 28 marzo dalla scuola Alberto Cadlolo che fa parte dell'istituto comprensivo Virgilio.
Con l’arrivo di tanti bambini scappati dalla guerra in Ucraina molte realtà si sono attivate per rendere meno doloroso il distacco dei bimbi dalla loro realtà e offrire loro una più semplice integrazione nelle loro nuove condizioni. Il progetto di cui parliamo è stato promosso dalla scuola e dal comitato dei genitori insieme all'associazione scuola ucraina 'Prestigio', ed è nato in collaborazione con l'ambasciata ucraina con l'obiettivo di far proseguire il percorso didattico dei bimbi in conformità con il programma scolastico del ministero dell'Istruzione ucraino.
La didattica è divisa in due step, la mattina i piccoli fanno la dad con i loro insegnanti in Ucraina, poi, dall'una fino alle quattro, proseguono il percorso nelle aule della scuola romana con la loro maestra ucraina Elvira. Ovviamente la didattica a distanza con il loro Paese purtroppo in guerra non è sempre possibile ma si cerca di fare il possibile per dare a questi bimbi una seppur sensazione di “normalità”
12/05/2022
Inserisci un commento