Ultimo giorno di Carnevale per la maggior parte dei bimbi, anche se nel milanese la festa durerà fino a sabato, che oggi, Martedì Grasso, potranno ancora indossare il loro costume e spargere coriandoli e stelle filanti.
La festa più colorata e scherzosa dell’anno, secondo le prime testimonianze ebbe inizio nella Roma antica, quando le persone si travestivano per assumere sembianze diverse dalla quotidianità e nascondere la propria identità.
Oggi, la maggior parte dei bambini scelgono abiti di carnevale ispirati alle favole e ai cartoni come Frozen e Pj Masks, e ai supereroi Spiderman e Superman, ma in passato, i costumi prendevano spunto dalla storia e dalle tradizioni. Tra le tante antiche, ogni regione italiana ne aveva una propria, le più conosciute sono: Arlecchino, Colombina, Pulcinella, Capitan Spaventa, Pantalone e Gianduja.
Ognuna aveva una particolare caratteristica: per esempio, Arlecchino indossava un abito fatto con tantissimi pezzetti di stoffa differenti. Si racconta che inizialmente il vestito fosse tutto bianco, ma essendo molto povero, ad ogni piccolo strappo metteva una toppa di colore diverso, dando vita al costume più variopinto in assoluto.
01/03/2022
Inserisci un commento