Fino a qualche mese fa, il numero dei decessi in età pediatrica, a causa del Covid-19, era praticamente pari a zero, ma l’arrivo della variante Omicron ha cambiato lo scenario. A dicembre “le stime dell’Edcd riportavano 1 caso ogni 10 mila”, e la crescita esponenziale dei contagi nei bambini e dei ricoveri anche in rianimazione, ha portato il governo a spingere verso le vaccinazioni della fascia 5-11 anni.
Ieri, purtroppo, è arrivata la notizia della morte di un bimbo di 10 anni, a causa del Covid. Il piccolo paziente non vaccinato, ma che presto avrebbe ricevuto la prima dose, non stava bene da qualche giorno. Portato dai genitori all’ospedale di Mondovì, era stato trasferito d’urgenza presso l’ospedale Regina Margherita di Torino.
Franca Fagioli, la direttrice del Dipartimento di Patologia e Cura del Bambino, ha riferito che Lorenzo “aveva avuto pregresse crisi epilettiche”, ma non è chiaro se l’epilessia possa peggiorare le condizioni di salute di un piccolo paziente colpito dal virus. Nonostante le terapie somministrategli, purtroppo “non c'è stato nulla da fare, il bambino è morto per una necrosi massiva del tessuto muscolare”.
Inserisci un commento