Ciao ragazzi! Oggi vi racconto una storia molto antica e affascinante, quella dei Sette Re di Roma! Forse avete sentito parlare di loro, ma sapete chi erano e cosa hanno fatto per la nostra città? Allacciate le cinture della fantasia, stiamo per fare un viaggio indietro di più di 2.700 anni!
IL PRIMO RE: ROMOLO
Tutto inizia con Romolo, il primo re e fondatore di Roma nel 753 a.C. La leggenda dice che lui e suo fratello gemello, Remo, furono cresciuti da una lupa! Romolo tracciò i confini della città sul colle Palatino e stabilì le prime regole. Purtroppo, però, litigò con suo fratello e rimase solo a governare. È grazie a lui che la nostra città ha il suo nome!
NUMA POMPILIO: IL RE SAGGIO
Dopo Romolo arrivò Numa Pompilio, un re molto saggio e pacifico. Numa era famoso per il suo amore per la giustizia e la religione. Fece costruire molti templi e organizzò il calendario romano, dividendo l’anno in mesi come li conosciamo oggi.
TULLIO OSTILIO: IL GUERRIERO
Poi fu il turno di Tullio Ostilio, un re guerriero. A lui piacevano le battaglie e cercava sempre di espandere Roma conquistando nuove terre. Fu durante il suo regno che nacque la leggenda dei tre fratelli Orazi e dei Curiazi, che combatterono per decidere le sorti di una guerra!
ANCO MARZIO: IL COSTRUTTORE
Anco Marzio, il quarto re, pensava che Roma avesse bisogno di crescere. Costruì ponti, porti e le prime mura difensive della città. Grazie a lui, Roma cominciò a diventare un posto importante per il commercio.
TARQUINIO PRISCO: IL PRIMO RE ETRUSCO
Dopo Anco Marzio arrivò Tarquinio Prisco, un re di origine etrusca. Lui introdusse tante novità, come l’uso del trono d’avorio e delle corone d’oro per i re. Fece costruire la Cloaca Maxima, un grande sistema di fognature che aiutava a mantenere la città pulita.
SERVIO TULLIO: IL RIFORMATORE
Il sesto re, Servio Tullio, fece tante riforme importanti. Divise i cittadini in classi sociali basate sulla ricchezza e organizzò il primo censimento della storia di Roma! È grazie a lui se Roma iniziò ad avere un vero e proprio esercito ben organizzato.
TARQUINIO IL SUPERBO: L'ULTIMO RE
Infine, arrivò Tarquinio il Superbo, il settimo e ultimo re di Roma. Era un sovrano molto potente, ma anche arrogante e dispotico. Il suo comportamento fece arrabbiare tanto i romani che decisero di non voler più un re. Così, nel 509 a.C., nacque la Repubblica Romana!
COSA CI INSEGNA LA STORIA DEI SETTE RE?
La storia dei Sette Re di Roma ci insegna che ogni persona ha lasciato qualcosa di importante: regole, costruzioni, idee. Grazie a loro, Roma è diventata una città speciale, che ancora oggi affascina il mondo intero.
E voi, quale re vi piace di più? Fatecelo sapere!
13/01/2025
Inserisci un commento