Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SAMANTHA CRISTOFORETTI: LA PRIMA ASTRONAUTA DONNA ITALIANA

Immagine dell'articolo

Da grande farò l’astronauta! Chissà quante volte l’avremmo sentito dire dai bambini, che con occhi sognanti, fantasticano di perlustrare l’universo. Ma per tanti anni, questa risposta pronunciata da bambino, sarebbe potuta risultare realizzabile, invece ascoltandola dalla voce speranzosa di una bimba, in tanti avranno accennato ad un sorriso, consapevoli che, soprattutto in Italia, sarebbe rimasto un sogno nel cassetto.

Finché nel 2009, a sorpresa l’Esa, l’Agenzia Spaziale Europea, selezionò Samantha Cristoforetti, fra oltre 8500 persone, mettendo fine al tabù. Samantha, ingegnere e pilota militare, è entrata nella storia per essere la prima astronauta donna italiana, e la terza europea.

Da quel giorno ha fatto tantissima strada, dopo che nel 2015, ha battuto il record europeo e femminile di permanenza nello spazio, con un singolo volo durato 199 giorni nella missione “Futura”, nel 2019 ha comandato la missione “NEEMO”. Circa un mese fa, è stato reso noto che prenderà parte ad una seconda missione “SpaceX Crew-4”, che terminerà nel 2022.

Non appena tornerà sulla Terra, andrà al comando dell’Iss, la Stazione Spaziale Internazionale, aggiudicandosi un altro record: la prima astronauta italiana ad assumere questo ruolo, quinta europea considerando i colleghi maschi, e la quarta donna nella storia.

04/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 APR 2025

FIABE MAGICHE ALL'ORTO BOTANICO DI NAPOLI

Un viaggio nel tempo tra animali parlanti e cavalieri!

28 APR 2025

IL FAI COMPIE 50 ANNI

Da mezzo secolo protegge i posti più belli d'Italia!

26 APR 2025

Presentata ufficialmente la Coppa Costa dei Parchi 2025

Grande festa al Villaggio Welcome: presentata ufficialmente la Coppa Costa dei Parchi

24 APR 2025

ARRIVA LA ROME CUP 2025

Robot, idee e futuro!

24 APR 2025

25 APRILE: UNA FESTA PER LA LIBERTÀ!

Domani si festeggia la Festa della Liberazione

23 APR 2025

ADDIO A PAPA FRANCESCO, IL “NONNO DEL MONDO”

Un saluto pieno di amore al Papa che parlava con il cuore