Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL CARRINGTON EVENT DEL 1958, LA TEMPESTA MAGNETICA CHE BLOCCO IL PIANETA PER 14 ORE

Immagine dell'articolo

Di tanto in tanto il Sole ci investe con immense fiammate di particelle e radiazioni estremamente potenti. Per molto tempo gli scienziati che si occupano di queste manifestazioni hanno focalizzato la propria attenzione su un singolo evento: il cosiddetto Carrington Event del 1859 che fu, in effetti, la più grande tempesta geomagnetica o solare mai osservata dagli astronomi.

Registrata il primo settembre del 1859, venne così battezzata proprio per l’astronomo inglese Richard Carrington, esperto di macchie solari. L’evento produsse conseguenze importanti su tutto il pianeta fra cui l’interruzione, per 14 ore, delle allora nascenti linee telegrafiche.

Cosa accadde? Un’eruzione solare di fatto avvolse il nostro pianeta, pompando abbastanza energia verso il nostro campo magnetico a tal punto da scatenare un'enorme tempesta geomagnetica che innescò incendi alle reti di comunicazione del telegrafo così come incredibili aurore boreali a latitudini del tutto inusuali.

All’epoca le infrastrutture elettroniche erano sostanzialmente agli albori, oggi un evento del genere produrrebbe conseguenze ben più significative. Tanto che secondo gli esperti, insieme a un altro evento del 1921 di portata paragonabile, quell’avvenimento di oltre 150 anni fa dovrebbe costituire un importante e inquietante avvertimento per future, possibili catastrofi geomagnetiche.

22/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 LUG 2025

LE CANZONI DELL’ESTATE

La Colonna Sonora delle Vacanze!

08 LUG 2025

IL BIKINI COMPIE 80 ANNI

La storia del costume che ha cambiato l’estate!

01 LUG 2025

CALDO E TEMPERATURE DA RECORD… COME DIFENDERCI?

Super consigli per difendersi dal caldo

01 LUG 2025

L’ITALIA DELL’ATLETICA È CAMPIONE D’EUROPA!

Grande festa per gli Azzurri!

19 GIU 2025

GLI ANIMALI ORA HANNO PIÙ DIRITTI!

Una Nuova Legge Li Protegge Davvero!

19 GIU 2025

ROMA ON FIRE

Uno Spettacolo da Gladiatori per Piccoli Eroi!