Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA BANDIERA INGLESE È DI ORIGINE ITALIANA?

Immagine dell'articolo

Non c’è pace per i tanti inglesi decisamente rattristati, affranti e anche molto arrabbiati, per aver perso la Coppa Uefa 2020, contro gli Azzurri. Nei giorni scorsi, sul web e sulle migliori testate giornalistiche, è circolata una notizia che certamente non avrà risollevato i loro animi. È stato divulgato che la bandiera che rappresenta il Regno Unito, che tanto orgogliosamente i britannici sventolavano durante gli Europei, appartenga all’Italia.

Secondo quanto riportato, il vessillo inglese, una croce rossa su sfondo bianco candido, conosciuto come “la croce di San Giorgio”, prima di diventare simbolo del Regno Unito, lo fosse già della Repubblica di Genova. Solo nel 1190 iniziò a sventolare sulle flotte inglesi, dopo che “Re Riccardo Cuor di Leone” chiese, in cambio di un tributo annuale, che gli fosse concesso di issare lo stendardo genovese, per navigare nei mari, così da non venir attaccate.

In realtà, secondo gli storici, questa non è altro che una falsa credenza, in quanto è stato appurato che la bandiera del Regno Unito, così come appare oggi, fosse stata utilizzata già nel 1066, durante la battaglia di Hastings. È molto più probabile, che entrambe, discendano dal “vessillo di San Pietro” anch’esso bianco con croce rossa, che veniva concesso dal Papa a tutti coloro che si impegnavano nella difesa della cristianità.

18/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

03 APR 2025

ROMICS 2024

UN MONDO DI FUMETTI, GIOCHI E MAGIA!

03 APR 2025

LE GITE SCOLASTICHE: UN'AVVENTURA DA NON PERDERE!

Tra i momenti più attesi da tutti gli studenti!

01 APR 2025

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI VERONA

25 APRILE AL MUSEO

01 APR 2025

OGGI È IL GIORNO DEL PESCE D'APRILE!

E' la giornata degli scherzi!

31 MAR 2025

SCOPRIAMO L'ALBERO GENEALOGICO!

Ma che cos’è?

31 MAR 2025

IL TIRAMISÙ

il dolce che fa felici grandi e piccini!