Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ESSERI VIVENTI RIPORTATI IN VITA DOPO L'IBERNAZIONE

Immagine dell'articolo

La notizia è molto meno sinistra di quanto sembri, ma non per questo meno eccitante: gli scienziati russi hanno rianimato e clonato un organismo "zombi" di 24.000 anni fa.

Ma non è una situazione tipo The Walking Dead. Gli organismi "non morti" in questione si chiamano rotiferi bdelloid, anche detti "animali ruota" per le loro bocche circolari circondate da minuscoli peli. Come l'ormai celeberrimo tardigrado, i rotiferi bdelloid sono "estremofili", ovvero organismi in grado di resistere a condizioni come le profondità più oscure e invivibili degli oceani o il vuoto dello spazio.

Alcuni scienziati sono andati in Siberia e hanno tagliato una fetta di permafrost, il terreno che rimane permanentemente ghiacciato. L’area ritagliata, ad esempio, è congelata almeno dalla fine del Pleistocene, quindi in un periodo compreso da 2,6 milioni a 11.700 anni fa. Hanno preso i rotiferi congelati e li hanno scongelati delicatamente, e incredibilmente a quel punto i rotiferi hanno ricominciato a vivere, inclusa la loro caratteristica riproduzione asessuata. Il segreto della loro sopravvivenza è uno stato di “animazione sospesa” chiamato criptobiosi

01/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

03 APR 2025

ROMICS 2024

UN MONDO DI FUMETTI, GIOCHI E MAGIA!

03 APR 2025

LE GITE SCOLASTICHE: UN'AVVENTURA DA NON PERDERE!

Tra i momenti più attesi da tutti gli studenti!

01 APR 2025

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI VERONA

25 APRILE AL MUSEO

01 APR 2025

OGGI È IL GIORNO DEL PESCE D'APRILE!

E' la giornata degli scherzi!

31 MAR 2025

SCOPRIAMO L'ALBERO GENEALOGICO!

Ma che cos’è?

31 MAR 2025

IL TIRAMISÙ

il dolce che fa felici grandi e piccini!