Tutti i quelli della mia generazione la ricordano con tanto affetto, perché sono cresciuti con le canzoni dello Zecchino D'Oro, avendo negli occhi il viso amorevole della direttrice del Piccolo Coro dell'Antoniano; l’indimenticabile Maria Rachele Ventre, la “Mariele” della musica di chissà quante infanzie.
Questa donna la cui direzione del coro era uno spettacolo nello spettacolo, nasce a Bologna da genitori lucani il 16 luglio 1939. Nel 1957 ottiene il diploma magistrale anche se la sua grande passione, il pianoforte, la porta, nel 1961, a diplomarsi presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. E’ questa una fase della sua vita in cui Mariele riesce a far convivere l’impegnativa professione di maestra con la febbre della musica.
Riuscirà a unire queste sue propensioni in un afoso settembre, quando al termine della messa nella sua parrocchia, quella bolognese di Sant’Antonio, parla con Padre Berardo Rossi, direttore dell’Antoniano nonché vecchio amico di famiglia, che la informa di quella manifestazione per bambini nata due anni prima a Milano e della quale è stata appena presa l’organizzazione...
E' così che ha inizio una favola durata fino al 1995, ovvero alla prematura scomparsa di Mariele, ad appena 56 anni di età. Che negli ultimi giorni della sua vita volle comunque dirigere il coro che lei stessa fondò due anni dopo quell’incontro risolutore con Padre Rossi.
03/02/2021
Inserisci un commento