L’11 agosto ricorre un compleanno davvero speciale, in quanto, convenzionalmente, è la data fissata per la nascita dell’HIP HOP. Data l’impossibilità di attribuire un giorno preciso per la ‘venuta alla luce’ del famosissimo genere musicale, nel 2021, il governo americano ha stabilito che il ‘rap’ è nato nella giornata di oggi nel 1973, giorno in cui ‘DJ Kool Herc’, in quello che era ed è considerato uno dei quartieri più pericolosi di New York, il Bronx, organizzò una festa suonando davanti a poche centinaia di persone, non più di 300.
Da quel momento, nonostante non vi fossero vere e proprie canzoni dedicate al genere e la musica veniva proposta da Dj mixando brani conosciuti e inventandone di nuovi, appassionò sempre più artisti e pubblico, conquistando il mondo intero.
Mentre la nascita dell’HIP HOP, che quindi, metaforicamente, oggi spegne 50 candeline, le celebrazioni, soprattutto negli Usa, si svolgono nel mese di novembre. Contrariamente ad altri generi musicali, il rap, altro modo con cui genericamente viene definito, rappresenta la ribellione del popolo afro-americano e la volontà di imporsi nella società e far sentire la propria voce.
11/08/2023
Inserisci un commento