Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CHI HA INVENTATO IL GHIACCIOLO?

Immagine dell'articolo

Stiamo proprio entrando nella bella stagione, e cosa c’è di meglio per rinfrescarsi di un buon ghiacciolo? Snack ideale per un rapido momento di pausa che interrompe lunghe ore di calura estiva.

Ma ha chi si deve la fantastica idea di questa semplice invenzione?

Pare che il ghiacciolo è stato inventato per puro caso durante una fredda notte invernale nel  1905 da un bimbo americano di 11 anni  Frank Epperson che mescola con un bastoncino l’acqua e la soda contenute in un bicchiere dimenticandola nella fredda notte sul davanzale di una finestra.

Il resto è stato fatto dalla natura, infatti di notte la temperatura scende di molti gradi sotto lo zero e il bicchiere, lasciato incustodito, si ghiaccia, il bimbo  il giorno dopo riesce a liberare il suo cubo di ghiaccio impugnandolo per lo stecco ed ecco qui il primo ghiacciolo della storia!

L’idea fu brevettata solo nel 1923 e giunse in Italia nel secondo dopoguerra grazie i soldati alleati che portarono nel nostro Paese questo goloso estivo da gustare in spiaggia o dove si vuole nelle calde giornate d’estate.

30/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

03 APR 2025

ROMICS 2024

UN MONDO DI FUMETTI, GIOCHI E MAGIA!

03 APR 2025

LE GITE SCOLASTICHE: UN'AVVENTURA DA NON PERDERE!

Tra i momenti più attesi da tutti gli studenti!

01 APR 2025

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI VERONA

25 APRILE AL MUSEO

01 APR 2025

OGGI È IL GIORNO DEL PESCE D'APRILE!

E' la giornata degli scherzi!

31 MAR 2025

SCOPRIAMO L'ALBERO GENEALOGICO!

Ma che cos’è?

31 MAR 2025

IL TIRAMISÙ

il dolce che fa felici grandi e piccini!