In questi giorni si corre al Giro d’Italia e spesso abbiamo sentito parlare di “maglia rosa” ma cosè di preciso e chi l’ha inventata?
La Maglia Rosa oramai è una vera e propria icona del ciclismo professionistico, e per la prima volta venne introdotta nel 1931 da Armando Cougnet, giornalista sportivo de La Gazzetta dello Sport, il giornale che oltre vent’anni prima aveva ideato il Giro d’Italia. Il motivo di questa novità all’interno del celebre Giro d’Italia era quello di introdurre un simbolo che rendesse visibile il corridore al comando della classifica, per dare modo agli spettatori di distinguerlo tra tutti gli altri.
Oramai è una vera tradizione questa della maglia da assegnare al leader della classifica generale, che tutt’oggi vive nella più importante corsa a tappe ciclistica del mondo.
Il primo ciclista che ebbe l’onore di indossarla fu il mantovano Learco Guerra, soprannominato la Locomotiva umana che conquistò nello stesso anno il campionato del mondo di ciclismo su strada a Copenaghen e nel 1934 la Corsa Rosa.
25/05/2023
Inserisci un commento