A quando risale il primo bacio della storia?
Fino ad oggi si credeva che il primo bacio documentato risalisse a 3.500 anni fa, collocando questa usanza nell’Asia meridionale.
In realtà secondo uno studio pubblicato sulla rivista Science e guidato dall’Università danese di Copenhagen ha dimostrato come il bacio non dovrebbe essere considerato un'usanza che ha avuto origine esclusivamente in una singola regione, dalla quale si è poi diffusa, ma è probabile che sia invece stata praticata in più culture antiche per diversi millenni, collocandolo nella storia almeno 1.000 anni prima, ovvero 4.500 anni fa, in Mesopotamia
Gli autori dello studio, Troels Pank Arbøll e Sophie Lund Rasmussen, hanno affermato che “Nell’antica Mesopotamia, che corrisponde all’attuale Iraq e Siria, si usava scrivere in caratteri cuneiformi su tavolette di argilla” e grazie al loro ritrovamento possiamo trovare al loro interno “chiari esempi del fatto che il bacio era considerato parte dell'intimità romantica già nei tempi antichi, proprio come dei rapporti di amicizia e delle relazioni familiari”.
Nel bassorilievo babilonese del 1800 a.C. possiamo trovare il bacio più antico (fonte: © The Trustees of the British Museum)
19/05/2023
Inserisci un commento