Il mitologico gigante del mare, il megalodonte, con una lunghezza che poteva arrivare fino ai 18 metri e una potenza del morso superiore anche ai dinosauri, secondo la scienza è lo squalo più grande mai esistito.
Gli enormi pesci cartilaginei si sono estinti oltre 2, 6 mln di anni fa, anche se, ancora oggi, molti giurano di avvistarne negli oceani. Ciò non è mai stato dimostrato e, per gli esperti, se fosse vero, verrebbero ritrovati un numero maggiore dei loro smisurati denti, caratteristica da cui deriva il suo nome: infatti, in greco ‘megalodon’ significa “grande dente”.
I ritrovamenti fossili del predatore dei mari sono piuttosto rari e in tanti si dedicano alla loro ricerca: fra questi una bimba statunitense, che, il giorno di Natale, ha ricevuto il regalo più atteso e desiderato in assoluto.
La piccola Molly di nove anni, durante una passeggiata sulla spiaggia del Maryland, ha trovato un dente gigantesco di 14 cm. Non avendo certezza che appartenesse al megalodonte, dopo aver consultato un esperto è arrivata la conferma: non solo, secondo quanto dichiarato è il fossile più grande mai ritrovato.
12/01/2023
Inserisci un commento