Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE OLIMPIADI

Immagine dell'articolo

Le Olimpiadi erano le feste più importanti dell’antica Grcia e si svolgevano ogni 4 anni. Venivano svolte nel Santuario di Zeus a Olimpia ed è per questo che vengono chiamate appunto Olimpiadi.

In questa occasione venivano dalle campagne,dalle città e dalle colonie atleti, sacerdoti, commercianti, soldati, contadini, artigiani, tutti greci, maschi e liberi.

Le Olimpiadi duravano una settimana e il primo e l’ultimo girno erano dedicati a cerimonie religiose, gli altri giorni si svolgevano gare sportive. I vincitori erano onorati sotto un treppiede che sosteneva un braciere e omaggiati da una corona di ulivo (il sacro tripode).

Gli atleti che vincevano le olimpiadi erano considerati molto importanti infatti ad atene vivevano a spese dello Stato, a Sparta invece avevano il privileggio di scendere in battaglia a fianco al Re

Questo evento era talmente importante che i Greci contavano gli anni a partire dalla data della prima Olimpiade, che per noi corrisponde al 776 a.C. e durante le Olimpiadi venivano sospese tutte le guerre.

23/06/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

LA VITA SEGRETA DEGLI ALBERI

Il 24 al Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare

22 NOV 2024

A NATALE SCEGLIAMO UN ALBERO VERO O FINTO?

E' quasi arrivato il momento di cominciare ad addobbare per il Natale!

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

UN FIUME DI VERDE PER LE OASI WWF

Un Progetto per Amici della Natura!

18 NOV 2024

NEI PARCHI A TEMA È GIÀ NATALE

Magia e divertimento per tutta la famiglia!

18 NOV 2024

GLI ETRUSCHI E I LORO TEMPLI MAGICI

Come il Sole li illuminava tutto l’anno