Le Olimpiadi erano le feste più importanti dell’antica Grcia e si svolgevano ogni 4 anni. Venivano svolte nel Santuario di Zeus a Olimpia ed è per questo che vengono chiamate appunto Olimpiadi.
In questa occasione venivano dalle campagne,dalle città e dalle colonie atleti, sacerdoti, commercianti, soldati, contadini, artigiani, tutti greci, maschi e liberi.
Le Olimpiadi duravano una settimana e il primo e l’ultimo girno erano dedicati a cerimonie religiose, gli altri giorni si svolgevano gare sportive. I vincitori erano onorati sotto un treppiede che sosteneva un braciere e omaggiati da una corona di ulivo (il sacro tripode).
Gli atleti che vincevano le olimpiadi erano considerati molto importanti infatti ad atene vivevano a spese dello Stato, a Sparta invece avevano il privileggio di scendere in battaglia a fianco al Re
Questo evento era talmente importante che i Greci contavano gli anni a partire dalla data della prima Olimpiade, che per noi corrisponde al 776 a.C. e durante le Olimpiadi venivano sospese tutte le guerre.
23/06/2020
Inserisci un commento