Il 12 ottobre, in molte parti del mondo, si festeggia il ‘Columbus Day’, il giorno in cui, convenzionalmente, Cristoforo Colombo, il navigatore ed esploratore italiano della Repubblica di Genova, nel 1492 arrivò nel nuovo continente, gli Usa.
La festività è nominata in maniera differente nei diversi Paesi, ma tutte celebrano lo stesso evento. I festeggiamenti della scoperta dell’America, iniziarono per la prima volta nel 1869 a San Francisco e furono proprio degli italiani a celebrarla per la prima volta.
Successivamente, l’associazione cattolica ‘Cavalieri di Colombo’ ufficializzò la ricorrenza in Colorado e nel 1937, il Presidente Usa Roosevelt decise di trasformarla in Festa nazionale. In questa giornata, che dal 1971 si festeggia il secondo lunedì del mese di ottobre, negli Stati Uniti vengono organizzati numerosi eventi: bande canore, carri allegorici con il tricolore italiano e la parata, conosciuta come ‘Columbus Day Parade’, che raccoglie migliaia di partecipanti e si tiene a New York.
In Italia, la ‘Giornata nazionale di Cristoforo Colombo’, dedicata alla grande impresa del navigatore, è stata istituita solo nel 2004.
12/10/2022
Inserisci un commento