Un posto da non perdere con i bambini è sicuramente il Museo Egizio di Torino il museo più antico al mondo dedicato al meraviglioso mondo degli Antichi Egizi.
Il Museo di torino è secondo solo dopo quello del Cairo, dove ci si può immergere nella storia del popolo egizio in un suggestivo viaggio nel passato.
E’ stato fondato nel 1824 ma oggi lo vediamo rinnovato grazie ad un lungo lavoro durato 3 anni che lo ha visto riaprire nel 2015
Il Museo Egizio di Torino è diviso in 4 piani, che conducono in un viaggio nel tempo di 4000 anni tra Sfingi, faraoni, mummie e papiri, che avvicineranno in un modo originale e suggestivo i bambini di tutte le età alla storia.
All’interno del sito i bambini potranno ammirare alcune delle collezioni più famose, quali:
· la tomba di Kha e Merit;
· il sarcofago della regina Nefertari.
· II tempio della dea Mut a Karnak;
· le statue di Ramses, delle dee Iside e Sekhmet.
·
Inoltre nel Museo c’è un vero e proprio spazio completamente dedicato ai bambini da 0-6 anni: Spazio Zero Sei; da 0 a 2 anni i bambini fanno esperienza di gioco insieme a un genitore, invece da 3 a 6 anni i bambini partecipano da soli a un percorso ludico di apprendimento guidato da educatori specializzati, mentre i genitori visitano il Museo.
Per sapere le varie attività previste vi consiglio di visitare la pagina Facebook di Spazio Zero Sei.
13/07/2022
Inserisci un commento