In questi giorni, dato i casi di attualità, sentiamo parlare continuamente di Russia e Unione Sovietica, ma sono la stessa cosa, o ci sono delle differenze?
L’Unione Sovietica era il termine usato ad indicare l'Unione delle Repubbliche socialiste sovietiche, mentre la Russia è il Paese che ha posizione geografica specifica, governo e cittadini.
Sia Russia che unione sovietica si trovano tra due continenti: l'Asia e l'Europa e in un periodo storico preciso i due stati esistevano contemporaneamente ed erano molto popolari molto durante gli anni della Guerra Fredda (1947 - 1991).
In particolare L'Unione Sovietica era un'unione o una raccolta di 15 repubbliche, fondata nel 1922 fino alla sua caduta nel 1991 ed era uno stato a partito unico che aderiva al regime di governo comunista e al suo interno erano presenti molte culture ed etnie in un unico stato singolare. Nel suo periodo di massimo splendore, l'Unione Sovietica era una delle due superpotenze del mondo (l'altra era gli Stati Uniti d'America). I membri dell'Unione Sovietica erano Paesi che si estendevano dalla Germania all'Oceano Pacifico.
Quando nel 1991 l’ l'Unione delle Repubbliche socialiste sovietiche è stata sciolta le sue repubbliche membri sono diventate paesi indipendenti
La Russia era un Paese membro dell’Unione sovietica, il più grande e il più importante e la sua capitale Mosca è stata anche la capitale dell’Urss e anche la sede del governo e del potere
Anche la Russia dopo il crollo dell’Urss divenne un Paese indipendente ed è attualmente il Paese più grande di tutte le 15 repubbliche disciolte, e comprende anche alcuni ex membri dell'Unione Sovietica in una federazione denominata Federazione Russa.
Fino ad oggi, la Russia continua a esistere come Paese e governo. Ha una propria cultura e tradizioni distinte da quelle dei suoi ex membri dell'Unione Sovietica ha un governo semi-presidenziale guidato dal Primo Ministro, ad oggi Putin
16/03/2022
Inserisci un commento