Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA CALCOLATRICE HA COMPIUTO 50 ANNI

Immagine dell'articolo

Il primo febbraio 2022, ha spento 50 candeline una delle invenzioni che ha cambiato letteralmente la vita di tutti, e che può essere definito il primo ‘palmtop’, ossia palmare al mondo: la calcolatrice.

Fino ad allora, per svolgere sia semplici che complesse operazioni, venivano utilizzati calcolatori meccanici, ma con l’arrivo della prima calcolatrice scientifica “la Hewlett Packard HP 35”, andarono presto in disuso.

Il calcolatore ‘HP-35’, chiamato così perché in origine vi erano presenti 35 tasti, fu inventato dall’ingegnere e imprenditore Bill Hewlett, che assieme al collega David Packard fondò la Hewlett-Packard, meglio conosciuta come Hp, la multinazionale statunitense dell’informatica.

Come spesso accade, durante la progettazione, non vennero immediatamente comprese le sue potenzialità. Invece, non solo in soli tre anni dall’immissione sul mercato, vennero venduti più di 300 mila esemplari, ma ben presto, e grazie a innovative modifiche, venne utilizzato, per esempio, per fare complessi calcoli di navigazione, come raggiungere la vetta dell’Everest o a bordo di veicoli spaziali

02/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

03 APR 2025

ROMICS 2024

UN MONDO DI FUMETTI, GIOCHI E MAGIA!

03 APR 2025

LE GITE SCOLASTICHE: UN'AVVENTURA DA NON PERDERE!

Tra i momenti più attesi da tutti gli studenti!

01 APR 2025

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI VERONA

25 APRILE AL MUSEO

01 APR 2025

OGGI È IL GIORNO DEL PESCE D'APRILE!

E' la giornata degli scherzi!

31 MAR 2025

SCOPRIAMO L'ALBERO GENEALOGICO!

Ma che cos’è?

31 MAR 2025

IL TIRAMISÙ

il dolce che fa felici grandi e piccini!