In questi giorni sentiamo parlare dell’elezione del nuovo presidente della repubblica che succederà a Sergio Mattarella, e che sarà il tredicesimo Capo dello Stato italiano ma quale fu il primo presidente eletto della Repubblica italiana?
La carica più alta dello stato italiano è La Presidenza della Repubblica . Il presidente ricopre un ruolo fondamentale nella guida del Paese. Non ha poteri di governo (legistlativo, esecutivo e giudiziario), ma il Presidente della Repubblica ha funzione di coordinazione e sorveglianza verso gli organi che li esercitano. È il rappresentante dell’unità nazionale e il primo garante della Costituzione italiana. Il suo compito è rappresentare l’Italia in ambito internazionale e assicurarsi che il Parlamento, il Governo e la Magistratura agiscano secondo le norme stabilite dalla carta costituzionale.
Il primo italiano ad avere l’onere e l’onore di essere il Presidente della Repubblica fu Enrico De Nicola
L’avvocato Enrico De Nicola fu eletto capo di stato provvisorio dall’Assemblea Costituente del 1946, e fu lui a scegliere Alcide De Gasperi come primo Presidente del Consiglio del periodo repubblicano.
Il Presidente De Nicola ha ricoperto questa carica provvisoria dal 1 Luglio 1946 fino al 31 Dicembre 1947. Il primo Gennaio 1948 fu ufficialmente nominato Presidente della Repubblica, ruolo che ricoprirà fino al Maggio dello stesso anno.
Con soli 5 mesi di mandato ufficiali, è il Presidente meno longevo della storia del paese, pur restando una figura fondamentali che ha creato le basi della democrazia italiana.
25/01/2022
Inserisci un commento