La metropolitana di Londra è la più antica e la più famosa al mondo, entrò ufficialmente in funzione il 10 gennaio 1863, quando per la prima volta aprì le porte dei suoi vagoni a vapore a oltre 30 mila passeggeri.
L’idea che fece nascere la metropolitana fu di Charles Pearson, un lungimirante politico inglese che si battè con tutte le sue forze per l’abolizione della pena di morte e per il suffragio universale e fu il principale promotore di una linea ferroviaria sotterranea.
La metropolitana serviva ad arginare il problema del traffico urbano in aumento (in strada c’erano centinaia di carrozze, cavalli e pedoni che si ostacolavano tra di loro) e agevolare i collegamenti con le periferie in espanzione.
Solo nel 1853 il Parlamento britannico approvò la realizzazione di una linea sotterranea tra la stazione di Paddington e Farringdon ma la realizzazione dell’opera avvenne a 10 anni dall’approvazione, quando Pearson era già scomparso.
La prima corsa della metropolitana di Londra - oggi chiamata The Tube - percorse il tratto sotto Farringdon Street e Paddington Road, conosciuta all’epoca come Bishop Road. Circle fu il nome della prima linea, mentre cinque anni dopo venne aggiunta anche la linea District che portava da South Kensington a Westminister. Nel 1890 arrivò l’elettricità e di conseguenza la prima linea elettrificata, dieci anni prima della Central line.
Dal 1900 il modello della metropolitana di Londra fu preso a esempio e così spuntarono linee ferroviarie sotterranee anche a Parigi (1900), New York (1904) e Tokyo (1927
10/01/2022
Inserisci un commento