Nel lontano mercoledì 11 dicembre del 1946 le nazioni unite costituirono l'Unicef, con lo scopo di tutelare tutti i bambini, costretti alla fame e in condizioni igieniche precarie a causa delle devastazioni della Seconda guerra mondiale.
L'acronimo UNICEF che sta per United Nations International Children's Emergency Fund, mutato dal 1953 in United Nations Children's Fund.
Fin da subito l’ agenzia dell'Onu operò nei territori europei sconvolti dalla guerra, dove per riuscire ad assicurare latte e cibo a più di sei milioni di bambini, ma non solo si preoccupò anche di distribuire medicinali, prodotti per l’igiene e indumenti ai bambini delle zone più fragili del mondo.
Oggi l'Onu è impegnato in 100 paesi a contrastare carestie, siccità, povertà e malattie
Nel 1965, ottenne un grosso riconoscimento: il Nobel per la Pace , il primo attribuito a un'agenzia internazionale.
Tante personalità di prestigio si offrirono a perorare la causa diventando ambasciatori UNICEF, promuovendo in prima persona le campagne dell’UNICEF
Nel 1989 un altro importante traguardo è stato raggiunto a favore dei bambini, infatti l'Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione internazionale sui diritti dell'Infanzia, in risposta all'opera di sensibilizzazione dell'UNICEF per l'adozione di un codice etico di comportamento nei confronti dei bambini.
Oggi l’ UNICEF è una realtà fondamentale che opera soprattutto, ma non solo,
negli attuali teatri di guerra, dando voce ai più piccoli denunciando situazioni di violenza e sfruttamento e battendosi per il diritto all'istruzione, la dove ancora oggi essere un bambino non è così facile
11/12/2021
Inserisci un commento