La leggenda narra che Edison realizzò il Fonografo in sole 30 ore e annunciò l'invenzione del primo strumento in grado di registrare la voce umana e riprodurla il 21 novembre 1877 uno strumento in grado di registrare la voce umana e in seguito di riprodurla.
Si narra che impiegò solamente 30 ore per realizzare questo nuovo macchinario e che nelle sue ipotesi aveva immaginato che potesse essere utilizzato negli uffici per dettare lettere, per realizzare libri per non vedenti e persino come una sorta di segreteria telefonica.
Non aveva immaginato, invece, che il futuro del Fonografo, e solo dieci anni più tardi quello del più efficiente Grammofono, sarebbe gravitato intorno al mondo della musica.
In realtà l’idea di Edison non era originale il vero ideatore dello strumento fu un certo Charles Cros che da tempo aveva messo a punto il Paleophono, un macchinario che riproduceva i suoni incisi su un disco di cristallo, ma Cros, come accadde spesso nella storia, non era in possesso del denaro necessario per depositare il brevetto.
Così con il brevetto US 200521, fu Thomas Alva Edison a depositare il 19 febbraio 1878, una delle invenzioni che lo avrebbero reso più celebre: il Fonografo.
29/11/2021
Inserisci un commento