Direttamente in Q2, decimo sulla griglia di partenza, grazie anche all’aiuto dell’amico Pecco Bagnaia: l’ultima qualifica di Valentino Rossi è andata oltre le aspettative.
La magia inizia subito dopo la bandiera a scacchi sotto la quale Vale arriva 10°, in uno dei migliori piazzamenti della propria stagione. Strano a dirsi per uno da 235 podi nel motomondiale, ma poco importa. Alla prima variante del circuito iberico, tutti i piloti si fermano e scortano il Dottore verso la sua marea gialla. Rossi si ferma, abbraccia uno a uno tutti i centauri (ad iniziare da Pecco Bagnaia, poi Morbidelli e Marini) che lo hanno atteso e poi inizia la festa.
Con qualche lacrima che traspare dalla visiera del casco, Rossi si rivolge al pubblico e si inchina per l’ultima volta. I tifosi sugli spalti impazziscono, vorrebbero tutti scendere in pista e abbracciare il proprio idolo, e spiritualmente è proprio così. Nonostante la commozione, l’ultima di Rossi non sarà di tristezza ma di gioia, di balli e di urla deliranti di tutti i presenti.
Il giro d’onore è stato stupendo, incredibile, quasi un sogno: quasi a passo d’uomo, dando il cinque a tutti gli steward.
15/11/2021
Inserisci un commento