Per il mondo dello sport italiano, e non solo, si potrebbe definire il 2021 “l’anno dei record”, avendo vinto moltissimi premi e medaglie. Cantare vittoria in anticipo non porta mai bene, ma entusiasmarsi per la candidatura di cinque calciatori italiani all’ambitissimo trofeo ‘Pallone d’Oro’, è lecito.
Anche nel 2007 vennero presentati tanti azzurri, anche se in quell’anno furono ben sette. Ogni anno e dal 1956, ad esclusione del 2020 quando l’evento venne cancellato a causa della pandemia, tra tutte le squadre di calcio al mondo, viene premiato il miglior giocatore in assoluto. Per il 2021, complice anche la strepitosa vittoria della Coppa Uefa, tra i trenta scelti, l’Italia vede candidare: Barella, Bonucci, Chiellini, Donnarumma e Jorginho.
Quest’ultimo, fra tutti i compagni della Nazionale, è l’azzurro con maggiori probabilità di aggiudicarsi il Ballon d’Or, avendo vinto con il Chelsea e sotanto quest’anno, una Coppa Uefa Champions League e la Supercoppa. Nel 2019, l’ultimo a trionfare, ricevendo così il secondo trofeo a livello individuale, fu Lionel Messi, che superò Virgil Van Djik e Cristiano Ronaldo.
10/10/2021
Inserisci un commento