I Campionati europei di cybersecurity, organizzati da Enisa, l’Agenzia dell’Unione europea per la cybersicurezza, che si è tenuta dal 28 settembre al 1° ottobre, ha visto salire sul podio l’Italia.
Ogni anno viene designata una città diversa e per il 2021 è stata scelta Praga, dove la nazionale italiana degli hacker etici si è scontrata contro 18 squadre europee, vincendo la medaglia di bronzo, dietro a Polonia e Germania.
I dieci azzurri della formazione 2021/2022 del TeamItaly, con età compresa fra i 19 e i 25 anni, per partecipare alla gara di hacking etico, sono stati seguiti dall’allenatore Mario Polino e dal coordinatore Gaspare Ferraro, che hanno suggerito ai ragazzi strategie e schemi per affrontare la competizione europea.
Come dei veri atleti, i ragazzi hanno mostrato le loro eccellenti competenze in cybersicurezza: crittografia, sicurezza web, analisi forense di computer e dispositivi mobili e sicurezza dell’hardware.
Gaspare Ferraro, coordinatore del TeamItaly, ha dichiarato: “L’affiatamento che hanno trovato si è espresso anche durante la competizione europea. Il premio di tanto impegno è il podio di una delle competizioni di sicurezza informatica più rilevanti al mondo”.
08/10/2021
Inserisci un commento