Finalmente, anche se con un anno di ritardo, ieri a Tokyo sono iniziati ufficialmente i Giochi Olimpici. In realtà sono partiti in via ufficiosa tra il 21 e 22 luglio, quando le partite di softball, calcio, batterie di canottaggio e il tiro con l’arco, hanno disputato le prime competizioni.
La manifestazione, alle ore 13 ora italiana, è iniziata con tutte le Nazionali che hanno portato le proprie bandiere. In tutto si svolgeranno 33 gare e 339 eventi, e la cerimonia di chiusura si celebrerà l’8 agosto. Le prime competizioni sono già iniziate e la gara nella gara per l’Italia, sarà quella di riuscire a superare il record di medaglie vinte, che è ormai fermo a 36, conquistate sia nel 1932 a Los Angeles che a Roma nel 1960.
Difficilmente gli Azzurri riusciranno a superare il primato, ma è più probabile che lo eguaglieranno. A poche ore dall’inizio, è stato superato un altro record: l’atleta più giovane di Tokyo 2020 si chiama Hend Zaza, ha 12 anni ed è una giocatrice siriana di tennis da tavolo.
La ragazzina per un soffio ha “rubato” il primato a Sky Brown, che nonostante abbia compiuto 13 anni, rimane comunque la più giovane skater della storia. Sky, già famosissima nel Regno Unito, ha dichiarato di voler dimostrare che lo skate non è uno sport solo per maschi.
La più anziana atleta dei Giochi 2020 si chiama Mary Hanna, ha 66 anni ed è cavallerizza specialista del dressage. Nonostante sia abbastanza in là con l’età rispetto alla media, l’uomo che detiene il record, è il tiratore svedese Oscar Swahn, che nel 1920, all’età di 72 anni e 280 giorni conquistò la sua terza medaglia d’oro.
25/07/2021
Inserisci un commento