Grazie al progetto “Palla al centro Yousport”, è nata a Milano la prima squadra di calcio interculturale femminile, che già , giovedì scorso, presso l’impianto sportivo Scarioni del III Municipio, è scesa in campo per il suo primo allenamento.
“YouSport Women FC”, è un team multietnico di donne che, oltre a giocare a pallone, avranno la possibilità di partecipare ad incontri formativi e accedere a tutta una serie di servizi, i quali permetteranno loro di dedicarsi all’attività sportiva.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune e creata grazie al supporto del “Centro Milano Donna di Municipio 3”, vuole essere uno strumento per favorire l’inclusione. Rientra in un programma ambizioso, cioè quello di creare altre squadre nei diversi Municipi, per dare vita al primo campionato di calcio femminile multietnico della città.
La squadra, guidata dall’allenatrice Jo Borella, è composta per circa 2/3 da giocatrici straniere e 1/3 da italiane, e si allenerà su campi professionistici una volta alla settimana. Daria Colombo, Delegata del Sindaco alle Pari opportunità di genere, ha dichiarato: “Questo progetto è una dimostrazione dell’accoglienza e della volontà di inclusione della nostra città, anche attraverso lo sport, veicolo di dignità, appartenenza e divertimento”.
19/06/2021
Inserisci un commento