Lo sport è un elemento fondamentale per il sano sviluppo dei bambini, tanto da essere stato riconosciuto dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale. I dati Istat rivelano purtroppo che l’Italia è uno dei paesi più sedentari d’Europa, specie se parliamo di bambini, e le conseguenze di questo stile di vita sedentario è che un bambino su tre è in sovrappeso. E' scientificamente provato peraltro, che lo sport favorisce degli effetti benefici al loro corpo aiutandoli a mantenere sotto controllo il peso, che un'attività fisica regolare lo aiuterà a sviluppare l'apparato osseo, a migliorare la circolazione e a irrobustire l'intero organismo, prevenendo le malattie. Praticare sport fin da piccoli è altresì di grande importanza anche dal lato sociopsicologico. Andiamo a scoprire insieme dunque, gli altri aspetti positivi dell'attività fisica nei bambini.
Un bambino che ha praticato sport diventerà un adulto più sano: mostrerà una muscolatura migliore, capacità di coordinazione, equilibrio ed elasticità, oltre a forza, velocità e resistenza.
Avvantaggiato nella prevenzione dell'obesità, accelerando il metabolismo e soprattutto evitandogli quei comportamenti scorretti che derivano da una vita sedentaria, come ad esempio mangiare merendine davanti ai video che scorrono dai loro smartphone.
Lo sport è il momento di condivisione per eccellenza: potenzia al massimo la capacità di socializzare, insegnando ai più piccoli valori fondamentali come quello del dialogo e dell'altruismo.
Lo sport per un bambino è una vera e propria scuola. Praticare attività fisica in modo regolare, infatti, lo aiuterà a sviluppare le capacità organizzative, di ordine e metodo. Apprendere le regole del gioco e imparare a rispettarle lo educherà alla disciplina nella vita di ogni giorno, portando ottimi risultati anche nel rendimento scolastico.
Niente più dello sport può aiutare il tuo bambino a comprendere l'importanza dello sforzo e dell'impegno per ottenere dei risultati nella vita. Lo sport, infatti, gli renderà subito chiaro che per raggiungere i propri obiettivi è necessario faticare, allenarsi con costanza e non demordere mai!
13/12/2020
Inserisci un commento