Ciao bambini! Oggi vi racconto una storia emozionante che riguarda un italiano molto speciale. Non si tratta di un calciatore, ma di un arbitro! Sì, avete capito bene, un arbitro che sogna di dirigere una delle partite più importanti del calcio: la finale di Euro 2024.
Il suo nome è Daniele Orsato ed è nato a Vicenza. Orsato è famoso in tutto il mondo per essere uno dei migliori arbitri di calcio. Immaginate un po': ha arbitrato la finale di Champions League nel 2020 e anche una semifinale dei Mondiali del 2022! E quest'anno, ha concluso la sua stagione di Serie A dirigendo la partita tra Atalanta e Fiorentina, dove i calciatori lo hanno salutato con un 'pasillo de honor', una specie di corridoio d'onore per ringraziarlo.
Ma perché è così importante la finale di Euro 2024? Perché è la partita più importante del torneo, quella che tutti vogliono vedere! E il nostro Orsato potrebbe essere l'arbitro che fischierà l'inizio e la fine di questa partita speciale, che si terrà a Berlino il 14 luglio.
C'è però un altro arbitro bravissimo in lizza per questa finale: il polacco Szymon Marciniak. Marciniak ha già diretto la finale dei Mondiali del 2022 e quella della Champions League nel 2023. Sarà una scelta difficile, ma noi tifiamo per il nostro Orsato!
Daniele Orsato sta per terminare la sua carriera e sarebbe fantastico se potesse farlo dirigendo una finale così importante. Che emozione sarebbe vedere la bandiera italiana rappresentata da lui in campo!
Ragazzi, ricordatevi che per diventare bravi come Orsato bisogna impegnarsi tanto e amare quello che si fa. Chissà, magari un giorno uno di voi diventerà un grande arbitro o calciatore!
Forza Daniele Orsato e forza Italia!
08/07/2024
Inserisci un commento