Archiviati i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, oggi iniziano le celebrazioni per le Paralimpiadi, arrivate alla 13/a edizione, che si svolgeranno fino al 13 marzo. La competizione sportiva prevede cinque sport, sei discipline, sci alpino, biathlon, sci di fondo, hockey su slittino, snowboard e curling in carrozzina, per 78 eventi da medaglia, e vi parteciperanno 650 atleti e atlete, provenienti da 49 Paesi del mondo.
In realtà, ai XIII Giochi Paralimpici invernali di Beijing 2022, avrebbero prender parte anche la Russia e la Bielorussia, ma il 2 marzo, il CPI, il Comitato Paralimpico Internazionale, prima aveva stabilito che gli sportivi provenienti dalle due nazioni avrebbero gareggiato senza bandiera, per poi, ieri ,cambiare idea ed escluderli da ogni competizione a causa dell’invasione russa all’Ucraina.
Gli italiani partecipanti sono 32 e come alfiere è stato scelto il trentino ventitreenne Giacomo Bertagnolli, che gareggerà nello sci alpino. L’atleta, affetto da ipovisione sin dalla nascita, ha dichiarato: “Daremo il mille per mille. Questa bandiera non rappresenta solo me ma anche tutto il mondo paralimpico e tutti i miei amici atleti che insieme a me verranno a Beijing 2022”.
04/03/2022
Inserisci un commento