Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA CASTAGNA: REGINA DEI FRUTTI AUTUNNALI

Immagine dell'articolo

L’autunno è entrato da quasi un mese e la natura, con i suoi colori caldi e dalle mille sfumature, riesce a regalare  paesaggi sorprendenti. Nonostante moltissimi alberi si preparino all’inverno, iniziando a perdere le foglie e tornando a fiorire solo a marzo, la stagione autunnale regala frutti particolarmente squisiti, alcuni più e altri meno conosciuti.

Provando a chiedere ai bambini, e non solo, cosa sia “il corbezzolo, la giuggiola, la corniola, la nespola o l’uva spina”, sorprenderà scoprire in quanti non hanno mai assaggiato queste prelibatezze. Invece al nominare la castagna, saranno in tanti che esclameranno non solo di conoscerla bene ma di apprezzarla particolarmente.

Disponibile da metà settembre alla fine di novembre, come per tanti altri prodotti della natura, ve ne sono di diverse varietà, dodici italiane DOP o IGP, la più conosciuta è il “marrone”, più grande e saporita. Dal sapore piuttosto dolce, la castagna che cresce avvolta da un riccio spinoso, può essere gustata sia fresca che secca, può essere cotta sulla brace e in padella,(bucherellata o classica), venendo chiamata ‘caldarrosta’ o ‘ballotta o caldalessa’, se bollita.

In cucina è particolarmente versatile, può essere utilizzata per preparare piatti dolci e salati, mangiata anche dai bambini dai 12 mesi d’età, e anche dagli intolleranti al glutine, essendone privo. Particolarmente apprezzata per preparare i marron glacè o ridurla in farina, per realizzare buonissime torte, frittelle e addirittura pasta.

È ricchissima di tante proprietà nutritive, tra cui vitamine B1 e B9, magnesio, potassio, fibre, manganese e rame. Ma attenzione alla linea, nonostante i pochi grassi, è ricchissima di carboidarati, rendendola adatta per una merenda super energetica ma sana.

13/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA ALL’ARIA APERTA

E' il momento perfetto per fare sport e divertirsi!

18 APR 2025

SUPERMAN DAY: IL 18 APRILE SI FESTEGGIA L’UOMO D’ACCIAIO, ANCHE PER I PIÙ PICCOLI!

Ragazzi, siete pronti a volare con Superman?

16 APR 2025

PERCHÉ A PASQUA SI REGALANO LE UOVA DI CIOCCOLATO?

Scopriamolo insieme!

16 APR 2025

80.000 RAGAZZI A ROMA PER IL PRIMO GIUBILEO DEGLI ADOLESCENTI!

Dal 25 al 27 aprile, una festa di fede, amicizia e musica con giovani da tutto il mondo!

08 APR 2025

CHI È STATO IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA?

Scopriamolo insieme!

08 APR 2025

IL MAGICO MONDO DEL KARAOKE

Tutti a Cantare!