Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA CASTAGNA: REGINA DEI FRUTTI AUTUNNALI

Immagine dell'articolo

L’autunno è entrato da quasi un mese e la natura, con i suoi colori caldi e dalle mille sfumature, riesce a regalare  paesaggi sorprendenti. Nonostante moltissimi alberi si preparino all’inverno, iniziando a perdere le foglie e tornando a fiorire solo a marzo, la stagione autunnale regala frutti particolarmente squisiti, alcuni più e altri meno conosciuti.

Provando a chiedere ai bambini, e non solo, cosa sia “il corbezzolo, la giuggiola, la corniola, la nespola o l’uva spina”, sorprenderà scoprire in quanti non hanno mai assaggiato queste prelibatezze. Invece al nominare la castagna, saranno in tanti che esclameranno non solo di conoscerla bene ma di apprezzarla particolarmente.

Disponibile da metà settembre alla fine di novembre, come per tanti altri prodotti della natura, ve ne sono di diverse varietà, dodici italiane DOP o IGP, la più conosciuta è il “marrone”, più grande e saporita. Dal sapore piuttosto dolce, la castagna che cresce avvolta da un riccio spinoso, può essere gustata sia fresca che secca, può essere cotta sulla brace e in padella,(bucherellata o classica), venendo chiamata ‘caldarrosta’ o ‘ballotta o caldalessa’, se bollita.

In cucina è particolarmente versatile, può essere utilizzata per preparare piatti dolci e salati, mangiata anche dai bambini dai 12 mesi d’età, e anche dagli intolleranti al glutine, essendone privo. Particolarmente apprezzata per preparare i marron glacè o ridurla in farina, per realizzare buonissime torte, frittelle e addirittura pasta.

È ricchissima di tante proprietà nutritive, tra cui vitamine B1 e B9, magnesio, potassio, fibre, manganese e rame. Ma attenzione alla linea, nonostante i pochi grassi, è ricchissima di carboidarati, rendendola adatta per una merenda super energetica ma sana.

13/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

LA VITA SEGRETA DEGLI ALBERI

Il 24 al Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare

22 NOV 2024

A NATALE SCEGLIAMO UN ALBERO VERO O FINTO?

E' quasi arrivato il momento di cominciare ad addobbare per il Natale!

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

UN FIUME DI VERDE PER LE OASI WWF

Un Progetto per Amici della Natura!

18 NOV 2024

NEI PARCHI A TEMA È GIÀ NATALE

Magia e divertimento per tutta la famiglia!

18 NOV 2024

GLI ETRUSCHI E I LORO TEMPLI MAGICI

Come il Sole li illuminava tutto l’anno