La Rai, lanostra tv di Stato, dà il buon esempio e apre la sua piattaforma digital a tutti, Rai Play,senza bisogno di registrazione con una offerta fornitissima di cartoni, serie tv, film, documentari, concerti, classici, spettacoli teatrali e show di ogni genere. Inoltre, per incentivare un intrattenimento educativo, ha potenziato l’offerta di contenuti sulla cultura e l’apprendimento diviso per età (bambini, ragazzi e studenti delle superiori). Per i più piccoli ci sono video con attività da fare, da ricette in cucina a corsi base d’inglese (Hello Kids), con karaoke, danza o programmazione informatica. Anche per i teen la sezione learming è fornitissima, con tutte le materie scolastiche e non solo, tra viaggi nel tempo e nello spazio ed esperimenti di fisica. Dalle lezioni di Piero Angela alle news in pillole, la piattaforma è davvero al passo con i tempi.
Chi preferisce invece seguire la tv tradizionale può scegliere Rai Gulp, un altro contenitore ricco di novità. Parte la nuova serie Le avventure di Tom Sawyer (da sabato 28 marzo tutti i giorni alle 10.25) dal classico di Mark Twain e proseguono le avventure di Jams con la seconda stagione (dal lunedì al venerdì alle 20.30), stavolta concentrate sul mondo virtuale e sempre più focalizzate sull’amicizia. Leo Da Vinci torna con le sue invenzioni con nuove puntate (dal 1° aprile tutti i giorni alle 16.20 e su Rai Due dal lunedì al venerdì alle 8.05). E ancora: Max & maestro (tutti i giorni ore 10.50), un inno alla musica e alla speranza; La regina delle nevi (domenica 22 marzo alle 14.10 e alle 20.30), film d’animazione 3D tratto dalla favola di Hans Christian Anderson e il sequel (domenica 29 marzo alle 14.10 e alle 20.30), sempre sugli adorabili troll alle prese con una nuova sfida; Inkheart – la leggenda di cuore di inchiostro (sabato 28 marzo alle 20.30), un romanzo d’avventura a dir poco mozzafiato e Wendy – Un cavallo per amico (sabato 4 aprile ore 20.30), in cui la dodicenne Wendy trascorre le vacanze dalla nonna in una fattoria e scopre il fascino delle scuderie.
Su Rai YoYo dal 21 marzo arriva la serie Giù dal nido, con pillole di due minuti tutti i giorni,con protagonista Tino, un piccolo uccellino che non ha ancora spiccato il volo. E, per festeggiare i 30 anni di vita, torna L’albero azzurro (dal lunedì al venerdì alle 16.20) con l’adorabile Dodò e tante magnifiche avventure, filastrocche e canzoncine con i suoi immancabili amici. Tra gli altri appuntamenti da non perdere: Let’s go Pocoyo (da lunedì al venerdì alle 10.45 e il sabato alle 10.10), gioiellino prescolare in 3D; i film d’animazione della domenica pomeriggio alle 16.20 ossia Gruffalo e la sua piccolina (22 marzo) e Zog (29 marzo) e i cartoon di Peter coniglio il sabato sera alle 20.25 (il 28 marzo e il 4 aprile).
La vera rivoluzione arriva però da Italia Uno che amplia la sua offerta iniziando dalle prime ore del mattino e fino alle 8.30 con i migliori cartoon per i piccoli per proseguire subito dopo con la serie di documentari BBC Planet Earth 2 – Meraviglie della natura e dalle 9.30 tre episodi della serie The Flash. Nel pomeriggio si parte alle 14 con I Simpson e The Big Bang Theory e dalle 16 con una serie di film per tutta la famiglia, da Shrek a Paddington e poi dalle 18 ancora la programmazione consueta e amatissima dai ragazzi. Dopo mesi di attesa, finalmente torna la maratona di Harry Potter, da lunedì 16 marzo, in prima serata per chi – vista la situazione – non può concedersi una vacanzina negli studi WB London Tour di Londra e nel parco divertimento degli Universal Studios di Orlando e Los Angeles.
Cartoonito (canale 46 del digitale terrestre) accetta la sfida e propone la app ufficiale con tanti giochi per i più piccoli, con episodi a tema per la festa del papà e tante sfide con i personaggi più amati (si può scaricare gratuitamente da Google Play o Apple Store. La novità più attesa dai ragazzi? Il nuovo show La casa delle Miracle (dal 16 marzo alle 16.45) con cinque paladine della musica che combattono con le sette note. E per chiudere in bellezza ci pensa Super! (canale 47 del digitale terrestre), che festeggia gli 8 anni il 18 marzo con i programmi più amati da Miraculous a School of Rock.
Forza ragazzi ci sono un sacco di cose da fare e da scoprire, non dimenticate di studiare e leggere un po' e organizziamoci per scacciare la noia e stiamo tutti a casa per poter presto ritrovarci insieme!
18/03/2020
Inserisci un commento