Halloween è alle porte, nonostante sia una festa che si celebra in Italia relativamente da pochi anni, ha origini irlandesi antichissime e solo nell’800 venne introdotta in America, per poi diffondersi in tutto il mondo.
“All Hallow Eve” che tradotto in italiano significa “la vigilia di tutti i Santi”, si celebra la notte del 31 ottobre e precede una festività molto importante per i credenti: “Ognissanti”.
Quindi, il 1° novembre si onorano “Tutti i Santi”, altro modo di definire la giornata che affonda le radici nella tradizione e nella spiritualità, e contrariamente alla notte precedente, si rende omaggio a tutte quelle persone che in vita furono capaci di grandi azioni, conquistandosi un posto in Paradiso.
I cattolici, inoltre, hanno una giornata dedicata alla “Commemorazione dei defunti”, conosciuta anche semplicemente come “giorno dei morti”, e viene celebrata il 2 novembre. In questo giorno si è soliti portare dei fiori ai nostri cari al cimitero, il posto in cui il corpo ha trovato una nuova casa dopo che l’anima è volata in cielo.
29/10/2021
Inserisci un commento