La notte più mostruosa dell’anno, si sta avvicinando, e quest’anno, Halloween sarà ancora più emozionate perché i bambini potranno tornare a fare “dolcetto o scherzetto”, in presenza.
La festa celtica, che viene celebrata il 31 ottobre, venne introdotta negli Usa intorno al 1850 dagli irlandesi, e dopo esser diventata un culto per gli americani, negli ultimi anni si è sempre più diffusa in tutto il resto del mondo.
Originariamente non era una festività dedicata alla “paura”, ma dedicata ai Santi. Infatti, in tanti ritengono che il termine Halloween derivi dall’irlandese “Hallows’ Eve”, e Hallow significherebbe appunto “Santo”.
Anche in Italia abbiamo una festa simile: il Carnevale. Nonostante entrambe siano accomunate dall’indossare delle maschere, la differenza basilare è che in quella partenopea se ne scelgono di qualunque tipo, mentre durante la celebrazione della “Notte dei morti viventi”, bambini e adulti, sono soliti fare a gara per ideare o semplicemente indossare i travestimenti ispirati ai personaggi più spaventosi di sempre, come per esempio: Frankenstein, vampiri, fantasmi, streghe, mummie e zombie.
25/10/2021
Inserisci un commento