Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PICCOLI CONSIGLI SU COME GESTIRE L'ANSIA IN QUESTO PERIODO PER I NOSTRI FIGLI

Immagine dell'articolo

Anche i più piccoli delle famiglie sono costretti a stare a casa e fare la loro parte in questo momento di emergenza. Mentre per noi adulti è faticoso, ma ben comprensibile, per i più piccoli, passato il primo momento di euforia per la chiusura delle scuole, può risultare molto frustrante e allo stesso tempo può creare in loro una profonda ansia, soprattutto se la situazione non viene spiegata dagli adulti. Infatti un primo consiglio è quello di spiegare qual è la motivazione per cui sono costretti a casa: questa spiegazione non deve però avere come scopo la condivisione dell’ansia che l’adulto comprensibilmente prova. I bambini infatti riescono a percepire l’angoscia delle persone che li circondano e questa può essere trasmessa loro senza che ne siano consapevoli: quindi possono essere irrequieti e avere dei momenti di crisi. Di conseguenza i genitori devono imparare a gestire la propria ansia, non solo non mostrandola, ma imparando a riportarla a dei livelli legittimati dal reale rischio.
Quindi sarà bene spiegare la causa di questa situazione e i motivi per cui se ne parla tanto, il perché le persone sono agitate e perché è necessario ad esempio lavarsi le mani, non toccarsi il viso e mantenere una distanza di sicurezza: questo permetterà loro di comprendere a pieno queste regole che non verranno vissute come delle imposizioni. È bene comunque rassicurarli: quindi spiegate che ci sono tante persone che stanno lavorando per tutti noi e per risolvere questo problema.
L’importante in questa situazione è che i bambini non la vivano con angoscia quindi cercate di trasmettere serenità e allegria, in modo che i vostri figli possano continuare a vivere nel modo più spensierato possibile.

16/03/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 DIC 2025

PERCHÉ A CAPODANNO SI FESTEGGIA CON I FUOCHI D’ARTIFICIO?

La notte di Capodanno, il cielo si riempie di luci colorate; Scopriamo il perchè

30 DIC 2025

ATTENZIONE ALL’INFLUENZA

Il virus che fa starnutire tutta l’Italia

30 DIC 2025

INCANTABORGO, A SEGNI ARRIVA UN GRANDE CAPODANNO!

Fino al 6 gennaio, tanti appuntamenti in calendario!

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!