Amazon, azienda leader nell’e-commerce, ha presentato al mondo un nuovo gioiellino tecnologico, che grazie a dei semplici comandi vocali, è capace di aiutare in alcune attività domestiche. “Astro”, il nome scelto per il robot, secondo quanto dichiarato dal ceo Andy Jassy, che nei mesi scorsi ha preso il posto di Jeff Bezos, grazie alla tecnologia Alexa, potrà essere controllato anche a distanza e permetterà di contribuire alla sicurezza domestica.
Astro, secondo quanto annunciato, è dotato di: riconoscimento facciale; telecamera estensibile fino ad un metro che fuoriesce dal touchscreen da 10 pollici; due occhi e ruote che consentono di muoversi in casa; oltre ad un rilevatore che avvisa gli utenti nel caso di situazioni anomale.
Come definito dalla stessa Amazon, “Alexa con le ruote” può essere personalizzato, permette di ascoltare musica e accedere a moltissime funzioni. La società ha tenuto a precisare che sono stati previsti anche i problemi legati alla privacy, in quanto, Astro può essere programmato per entrare solo in determinate aree della casa e ha dei pulsanti per disabilitare fotocamere e microfoni. “Ha superato test rigorosi di qualità e sicurezza”, ha dichiarato l’azienda.
L’uscita sul mercato è prevista per fine anno, ma solo per clienti selezionati negli Usa e al costo iniziale di 999,99 dollari. Dopo il primo lancio, il prezzo del robot salirà a 1.449,99 dollari.
08/10/2021
Inserisci un commento